top of page

La Masseria

A Melendugno, nell’entroterra della marina di Torre Specchia, nel cuore del Salento e della Terra dell’olio, vi attende la “Masseria Borgo Segine”, l’Agriturismo della famiglia Greco che si fregia della classificazione 5 Girasoli.     

 

Immersa in un territorio incontaminato, gremito dai passaggi migratori verso la vicina Oasi faunistica delle Cesine, nel solco della tradizione autoctona e dell’economia rurale salentina, sorge in totale armonia con la natura, la Masseria.

 

Borgo Segine si estende nelle terre di Acaya e di Roca, dove la storia più recente del Salento si intreccia coi suoi segreti più remoti, attraversando il fascino dell’antichità e la bellezza della natura sublimandole in una sintesi architettonica contemporanea ispirata dall’importanza storica del borgo medievale intorno al castello di Acaya, chiamato proprio “Segine”.

Realizzata rispettando i tipici dettami architettonici delle costruzioni agricole di cui è pervaso l’intero territorio e dall’idea di convivere in perfetta sintonia con il paesaggio in cui è immersa, é da considerarsi eco-friendly. Grazie, infatti, all’impiego di materiali come pietra, ferro e legno e alla scelta innovativa ma fedele al passato di una costruzione, che vede protagonisti i simboli della tradizione quali volte a botte e a stella, la doppia muratura portante, supportati da moderni strumenti che consentono la massima eco-sostenibilità:  un potente impianto fotovoltaico di 10 Kw, un impianto solare termico di 16 Kw per la produzione di acqua sanitaria la rende interamente autosufficiente.

stemma tenuta del falcone e entrata borgo segine al tramonto
cagnolini su poltrona

Vivere Borgo Segine

Borgo Segine, non è “solo camere”.

È un’oasi di benessere e di tranquillità immersa nella magia del verde rigoglioso caratterizzato da tanti ambienti integrati: il frutteto, con oltre 150 essenze che trasformate offrono le confetture servite in tavola; l’orto, che condotto secondo le antiche tecniche colturali, produce le prelibatezze offerte nelle ricche prime colazioni; il bosco, caratterizzato da migliaia di essenze della macchia mediterranea; il giardino sensoriale, che si svolge lungo le varie ed eleganti siepi di leccio ed alloro, rosmarino e lavanda, mirto e corbezzolo che sprigionano una miriade di profumi e di colori tra il canto dei fagiani e dei pavoni, il richiamo delle gru e dei cigni, delle oche e delle anatre, in compagnia di tutti gli "amici" dell'agriturismo.

Gli ospiti possono disporre di camere ampie e luminose munite di tutti i comfort:

  • Classic al piano terra (mq. 36);

  • Deluxe al primo piano (mq. 40);

  • Family, collegando le precedenti tipologie (mq. 80).

Le stanze sono curate nei minimi dettagli e arredate con mobili di pregio, tutte con ampio balcone vista piscina o vista piazzetta; legno, marmo ed onice adornano gli ampi bagni di 6 mq.

Per la colazione, che viene servita in un’ampia sala con camino o sotto un grande gazebo con vista piscina e spazio verde, si attinge a piene mani all’orto ed al frutteto dell’azienda agricola per garantire genuinità a km0, arricchita da prodotti artigianali di alta qualità e condita dal nostro olio extra vergine di oliva salentino.

gazebo per colazione
giardino borgo segine con parco giochi

A disposizione degli ospiti, in un ampio esclusivo giardino è incastonata una splendida piscina dotata di impianti idromassaggio, nuoto controcorrente, illuminazione con giochi di luce, cascate e di un sistema di riscaldamento e raffreddamento dell’acqua che ne consente l’utilizzo in ogni periodo dell’anno.

È un angolo di quiete immerso nella natura incontaminata sotto il sole splendente del Salento, nella totale riservatezza, arricchito da un’area con barbecue e forno a legna, arredata con tavolo, sedie e cuscini, per i momenti di convivialità, di compagnia e di puro relax.

Per la meditazione Borgo Segine offre tanti spazi riservati con gazebi e pergolati di vite; la chiesetta, coi suoi affreschi, l’altare e la piccola navata a volta, è disponibile per i momenti di spiritualità e di raccoglimento interiore.

Partner

bottom of page